L’allarme dell’Ordine dei Medici di Napoli: “Covid, la situazione è critica, abbiamo bisogno di aiuto. Roma disponga una misura drastica, altrimenti dovremo applicare il codice nero e decidere chi curare e chi no”

“Nell’ultima settimana si registra un’esplosione di nuovi casi di Covid-19 che volano oltre quota 810 mila, con un incremento del 153% rispetto a quella precedente”.

Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe, che, nella settimana 29 dicembre-4 gennaio, rispetto alla precedente, registra anche +8,9% dei decessi, passati da 1.012 a 1.102.

Intanto un allarme arriva dal presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Bruno Zuccarelli. “La situazione è critica, abbiamo bisogno di aiuto ora. Roma decida per una misura drastica”. Così Zuccarelli dopo un confronto con i colleghi degli ospedali di Napoli e provincia. “Né all’indomani del primo lockdown – spiega – né nella 2/a e 3/a ondata, la situazione è stata tanto grave, ora rischiamo di perderne il controllo. Ciò che si decide oggi avrà effetto fra 10-15 giorni. Se vogliamo evitare il peggio si intervenga subito, non metteteci in condizione di dover applicare il codice nero”, ha concluso riferendosi al percorso medico per decidere chi curare e chi no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.