Billy Bob Thornton compie oggi 66 anni. Attore, sceneggiatore, regista e musicista statunitense, è apparso in diversi ruoli importanti tra cui “Armageddon”

Billy Bob Thornton compie oggi 66 anni. Attore, sceneggiatore, regista e musicista statunitense, è stato candidato al Premio Oscar nella categoria migliore attore e ha vinto la statuetta nella categoria migliore sceneggiatura non originale. Nel 2016 ha vinto il Golden Globe come miglior attore tv in una miniserie per Fargo e nel 2017 ne ha vinto un altro come miglior attore in una serie drammatica per la sua interpretazione in Goliath. Thornton nasce ad Hot Springs, nell’Arkansas, il 4 agosto del 1955, figlio di William Raymond Thornton, un insegnante di educazione fisica, soprannominato dagli amici Billy Ray, e di Virginia Roberta Faulkner, un medico; suo padre morì quando aveva 18 anni. Ha due fratelli, Jimmy Don (1958-1988, morto a 30 anni per un infarto) e John David. Nel 1981, dopo alcune esperienze musicali nel gruppo da lui formato, i Tres Hombres, si trasferì a Los Angeles, in cerca di audizioni. Dopo diverse apparizioni di minore importanza in sit-com statunitensi e pellicole cinematografiche, dovette attendere il 1996 per ottenere riconoscimenti personali di alto livello. Si impose all’attenzione internazionale dopo aver scritto, diretto, e interpretato il film indipendente Lama tagliente (1996), per il quale ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale e il Writers Guild of America Award, ottenendo la candidatura all’Oscar come miglior attore. È apparso in diversi ruoli importanti, nel film di Oliver Stone U Turn – Inversione di marcia (1997), nel dramma politico I colori della vittoria (1998), nel fantascientifico Armageddon (1998), che è stato il film di maggior incasso di quell’anno, e in Soldi sporchi (1998), il dramma che gli è valso la sua terza candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista. Negli anni 2000 ha raggiunto un ulteriore successo in L’uomo che non c’era (2001), Friday Night Lights (2004), nelle commedie Bandits (2001), Prima ti sposo poi ti rovino (2003), e in Babbo bastardo. Nel 2014 ha iniziato a interpretare la parte dello spietato sicario Lorne Malvo nella serie televisiva Fargo, ispirata al film dei fratelli Coen. Per questa interpretazione ha vinto il Critics’ Choice come miglior attore in una mini-serie televisiva. Thornton ha ricevuto un premio speciale dal National Board of Review e una stella sulla Hollywood Walk of Fame. È stato candidato quattro volte al Golden Globe e tre volte al Screen Actors Guild. Oltre al lavoro cinematografico, Thornton ha iniziato una carriera come cantautore. Ha pubblicato quattro album da solista ed è il cantante del gruppo rock blues Boxmasters.

Vita privata

Cugino dei wrestler Dory Funk Jr. e Terry Funk, si è sposato sei volte: prima dal 1978 al 1980 con Melissa Lee Gatlin da cui ha avuto una figlia, Amanda (1979); poi nel 1986 con l’attrice Toni Lawrence: i due si separarono un anno dopo per poi divorziare l’anno seguente, nel 1988; poi dal 1990 al 1992 con l’attrice Cynda Williams, che aveva conosciuto sul set di Qualcuno sta per morire; nel 1993 ha sposato la modella Pietra Dawn Cherniak, con cui ha avuto due figli, Harry James (1993) e William (1994), ma nel 1997 i due divorziarono, con Pietra che accusò l’attore di violenza domestica; dal 2000 al 2003 è stato sposato con l’attrice Angelina Jolie, che aveva conosciuto sul set di Falso tracciato; nel 2014, dopo 11 anni di fidanzamento si è sposato con la burattinaia Connie Angland, da cui ha avuto una figlia, Bella (2004).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.