Categories: CRONACAULTIME

“Pacco” dopo la telefonata: finto nipote e falso corriere truffano un’anziana a Capri facendosi consegnare soldi e oggetti preziosi

Truffatori in azione a Capri con la tecnica del finto nipote e del falso corriere. Vittima del raggiro, avvenuto alcuni giorni fa, un’anziana signora dell’isola. La donna ha ricevuto una telefonata da una persona che, fingendo di essere suo nipote, invitava la nonna a consegnare un’ingente somma di denaro a un corriere che di lì a poco sarebbe arrivato a casa con un pacco-regalo destinato ad un altro familiare di cui avrebbe dovuto mantenere il segreto trattandosi di una sorpresa. Poco dopo, mentre il fantomatico nipote era ancora al telefono, si è presentato l’uomo con il pacco, il complice. In cambio del pacco l’anziana, seguendo le indicazioni dell’interlocutore, ha consegnato il denaro richiesto unitamente ad alcuni oggettini in oro al falso corriere che è andato via celermente. Solo successivamente ci si è accorti che si trattava di una truffa e che la confezione-regalo era davvero “un pacco”, nel senso truffaldino del termine. I familiari della vittima hanno presentato denuncia, nella speranza di poter risalire agli autori.

L’episodio fa rivivere l’incubo delle truffe telefoniche del finto familiare in difficoltà o in cerca di soldi, che già in passato ha fatto cadere in trappola diverse persone sull’isola.

E’ quanto mai necessario stare con gli occhi (e le orecchie) aperti, non farsi impietosire da una telefonata proveniente da un dubbio interlocutore ed evitare di dare denaro a sconosciuti, ma anzi avvertire subito le forze dell’ordine in caso di situazioni sospette.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

8 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

8 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

8 mesi ago