Da Ciccio, cielo mare terra: ricette storiche e creatività in costiera amalfitana

La terrazza sul mare di Amalfi Da Ciccio Cielo Mare e Terra ritorna a risplendere, tra il sole estivo e i colori della natura incontaminata della Costiera Amalfitana. La famiglia Cavaliere ha riavviato le cucine, aperti a cena ogni sera con un solo giorno di chiusura: il martedì. A pranzo aperti per il fine settimana: venerdì, sabato e domenica.
“Abbiamo atteso per la riapertura per poter organizzare al meglio le sale e il personale – spiegano i fratelli Cavaliere – e intanto con i nostri genitori ci siamo cimentati negli ultimi mesi a riscoprire, mescolare, rivisitare le ricette storiche del nostro locale. E’ stata un’emozionante full immersion tra le nostre radici, tradizioni della costiera e ricordi di famiglia. E questa emozione abbiamo deciso di condividerla con la nostra clientela e nel nuovo menù”.
E così Marco Cavaliere, lo chef dei quattro fratelli del ristorante Da Ciccio Cielo Mare e Terra, ha ricreato ricette dai profumi e i sapori capaci di risvegliare e creare ricordi. Dagli spaghetti al cartoccio dal 1965 alla pera con la ricotta di Agerola e pasta frolla. Il pesce fresco e le tipicità dell’orto di famiglia sono i protagonisti indiscussi, di un menù presentato in sala dal maitre Antonio Cavaliere affiancato dal maggiore dei fratelli il sommelier Giuseppe Cavaliere. Il più piccolo Stefano dall’indole dolce e il sorriso accogliente si occupa del public relations in famiglia, pronto a dare il benvenuto ad ogni ospite e ad osservare con occhio attento l’ambiente che li circonda, per garantire sempre la giusta atmosfera.
Mamma Marinella e papà Ciccio restano in prima linea, continuando un percorso di famiglia avviato nel 1911 e senza mai fermarsi, di fronte alle più grandi difficoltà dai trisavoli ad oggi. In che modo? Ciccio, alias Francesco Cavaliere, dedicandosi a pesca, giardinaggio e all’azienda agricola biologica creata sulle colline del Comune di Scala, a pochi chilometri da Amalfi. Mamma Marinella invece amante dei dolci, continua a produrre bontà della tradizione e confrontandosi con lo chef di famiglia Marco coordina il settore dolci in cucina, dando un pizzico di creatività e rivisitazione ai dessert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.