Steven Frederic Seagal compie oggi 68 anni. Fa parte del gruppo di attori (Bruce Lee, Chuck Norris, Sonny Chiba, Jean-Claude Van Damme, Jackie Chan, Jet Li), diventati famosi grazie alle loro abilità nel campo delle arti marziali

Steven Frederic Seagal compie oggi 68 anni. E’ un attoreartista marzialeproduttore cinematograficoimprenditore e musicista statunitense con cittadinanza serba. Fa parte del gruppo di attori (Bruce LeeChuck NorrisSonny ChibaJean-Claude Van DammeJackie ChanJet Li), diventati famosi grazie alle loro abilità nel campo delle arti marzialiCintura nera, è stato il primo straniero ad aprire un dojo a Osaka in Giappone. È conosciuto in tutta l’America Latina come La Tortuga, che significa “la tartaruga” in spagnolo, per il modo di combattere relativamente lento, ma molto efficiente.

Presumibilmente prima dei sette anni, Seagal cominciò a studiare le arti marziali: karate sotto la direzione del rinomato karateca di Shito-ryu Fumio Demura, e aikido sotto la direzione di Rod Kobayashi, presidente della federazione dello Stati Occidentali di aikido. Si guadagnò cinture in aikido, judo e kendo e nella sua tarda adolescenza, Seagal divenne parte del Team Karate di Demura, dando dimostrazioni quotidiane nel primo Villaggio giapponese e Parco di Cervo, in California Meridionale. Fu promosso da Kobayashi-sensei a shodan in Toitsu Aikido (un fatto narrato dall’ex-moglie Miyako Fujitani nel 1974).

Negli ultimi anni, Seagal si è dedicato anche all’attività musicale. È chitarrista di una band chiamata Thunderbox, e ha composto finora due album in studio a suo nome. Si dedica attivamente anche alla difesa dei diritti degli animali, e sostiene la causa del Dalai Lama Tenzin Gyatso per l’indipendenza tibetana come altri attori, quali Richard GereHarrison FordBarbra Streisand e Meg Ryan. È in possesso della cittadinanza serba, oltre a quella russa e statunitense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.