Coronavirus: il virologo Ricciardi parla della fase due dell’emergenza: “Vivremo distanziati fino a fine anno”

“Dobbiamo prepararci alla nuova fase, ma avere ancora pazienza. Dobbiamo entrare tutti quanti nell’ottica che stiamo vivendo un momento eccezionale che di fatto tanti dei nostri antenati hanno vissuto in condizioni ben peggiori, senza scienza e senza tecnologia. E l’abbiamo sempre superato”. Sulla fase due dell’emergenza Coronavirus, “ci vuole prudenza” e durera’ “tutto l’anno, ma speriamo in un colpo di fortuna o, meglio, della scienza”: lo ha affermato Walter Ricciardi, consulente del governo per l’emergenza pandemia, in un’intervista alla Stampa. “Una ripartenza dopo Pasqua? Per quanto riguarda me e gli altri scienziati consulenti del governo occorre piu’ tempo. Ricordiamo che Wuhan ha riaperto dopo tre mesi. Serve la discesa dei positivi, non il rallentamento dell’aumento”, ha avvertito. E comunque serviranno “distanziamento fisico e lavaggio delle mani fino a che non si trovera’ una terapia o un vaccino. Al ristorante si’, ma larghi”.

Il centro-sud potrebbe accedere alla fase due prima delle regioni del nord, afferma Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’, “Oggi il centro-sud non ha raggiunto i livelli del nord – spiega – perche’ abbiamo preso delle decisioni molto dure nel limitare la mobilita’”. Potrebbe riaprire prima? “Si’ – dice Ricciardi – se noi riusciamo ad attivare una strategia di testing allargata e mirata, con un tracciamento tecnologico individuale, a quel punto possiamo liberare le persone che non hanno problemi, isolare per il loro bene le persone malate, e limitare il contagio. E naturalmente farlo in maniera differenziata. Se un’area ha una circolazione virale molto piu’ intensa puo’ avere misure differenti rispetto a un’area che ha minore circolazione di virus”.

Sulle mascherine “non e’ mai cambiata l’evidenza scientifica. Indossando una mascherina chirurgica una persona contagiata protegge gli altri. Ma la mascherina chirurgica non protegge chi la indossa”. Per quanto riguarda le mascherine professionali, “l’Fp3 dovrebbe essere indossata solo dal personale sanitario – spiega Ricciardi – l’Fp2 anche dal personale della polizia e delle forze dell’ordine, quelli che stanno a contatto con le persone”. Secondo il virologo “non ha senso” indossare la mascherina “quando cammini per strada o quando lavori in un campo. Ha senso indossarla nei luoghi chiusi dove non si puo’ mantenere la distanza di sicurezza. Ma non per proteggere se stessi, piu’ che altro per proteggere gli altri. Anche gli occhiali possono essere uno strumento di protezione. Gli occhi sono molto vascolarizzati. E’ per questo – conclude Ricciardi – che gli operatori sanitari indossano non solo guanti e mascherine ma anche visiere che proteggono gli occhi”.

Per quanto riguarda i nostri animali domestisti Ricciardi specifica: “Gli animali domestici non trasmettono il virus ma possono prenderlo. Un soggetto infetto e’ consigliabile che non stia vicino al proprio animale domestico. Non c’e’ alcuna prova ad oggi che un animale possa trasmettere il virus all’uomo”. Sul fatto che il virus possa sopravvivere piu’ di quindici giorni negli infetti, Ricciardi osserva: “Questo virus tende a permanere anche dopo la guarigione clinica. I pazienti devono essere testati anche dopo la guarigione clinica”.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

8 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

8 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

8 mesi ago