Sir Alan William Parker, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico britannico, festeggia oggi 76 anni. Il suo curriculum vanta la firma di “Saranno Famosi” e “Fuga di mezzanotte”

Sir Alan William Parker, registasceneggiatoreproduttore cinematograficoscrittoreattore britannico, festeggia oggi 76 anni. Il suo curriculum cinematografico comprende diversi generi: musical (Saranno famosi) ma è anche noto per drammi giudiziari, come Fuga di mezzanotte. Entra nel mondo del cinema inizialmente come creatore di spot e filmati commerciali per conto di varie agenzie. Successivamente diventa produttore egli stesso. Con questa attività si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti di settore. Di questo periodo è la serie di spot realizzati per la Cinzano, con protagonisti Joan Collins e Leonard Rossiter.

Il film che gli diede grande notorietà è Fuga di mezzanotte (Midnight Express), del 1978, che prende spunto dalla vicenda reale di un giovane cittadino americano, Billy Hayes, arrestato per possesso di droga in Turchia e che, nonostante le lunghe vicende giudiziarie, riesce a tornare in patria solo grazie ad un’evasione. Una parte considerevole della sua produzione cinematografica ha come argomento la musica o vi è in qualche modo correlata. Appartengono a questo filone dei classici del genere, come Piccoli gangstersSaranno famosiPink Floyd The WallThe Commitments ed Evita.

Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti conquistati in campo cinematografico, Alan Parker è stato nominato “Sir” da Elisabetta II, per meriti artistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.