Napoli, giocattoli pericolosi sequestrati dalla polizia municipale in un esercizio commerciale in via Nicolini, la merce era priva dei requisiti di sicurezza

Nell’ambito dei controlli predisposti per le prossime festività natalizie, la Unità operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale ha posto sotto sequestro circa 800 giocattoli di fabbricazione estera non conformi alla normativa vigente e trovati in commercio in un esercizio commerciale in via Nicola Nicolini nel quartiere San Carlo Arena. I controlli hanno riguardato il contrasto alla merce immessa in commercio priva di requisiti sanitari e/o di sicurezza previsti dalla normativa nazionale quali le omologazioni CE e i dovuti adeguamenti nel caso di dispositivi elettrici e elettronici.

Si è infatti riscontrata la vendita di prodotti destinati ai minori potenzialmente nocivi e non rispondenti ai canoni di legge. Cromo, ftalati, metalli pesanti sono i principali agenti patogeni che generalmente si riscontrano in questo tipo di articolo. Gli agenti hanno posto in sequestro mitra giocattolo, portachiavi, pupazzi e pistole giocattolo; tutta la merce è risultata essere priva di requisiti di sicurezza e potenzialmente fabbricata con sostanze pericolose per la salute. Per questo motivo è stata elevata una sanzione a carico dell’esercente da 1500 a 9000 euro. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.