Campagna di prevenzione contro i tumori della testa e del collo

 “Scendi dalle nuvole”, “Esci dal guscio”, “Non mettere la testa sotto la sabbia”: questi i tre messaggi della campagna “Tieni la testa sul collo” del 2019, un invito forte e chiaro a non sottovalutare i tumori della testa e del collo e a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari. L’iniziativa e’ promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), con il patrocinio del ministero della Salute, in occasione della Make Sense Campaign 2019, la campagna europea di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo che dal 16 al 20 settembre mettera’ in campo numerose iniziative su tutto il territorio nazionale. “Tieni la testa sul collo. Un controllo puo’ salvarti la vita” e’ il messaggio che anche in questa edizione mira a sensibilizzare la popolazione italiana a partecipare alle iniziative che si terranno nei circa 30 Centri specialistici, da Nord a Sud. L’obiettivo e’ quello di promuovere l’importanza della diagnosi precoce, unico strumento in grado di sconfiggere queste patologie che ogni anno vedono diagnosticati circa 10mila nuovi casi, facendo confluire le persone ai Centri durante le iniziative.

La campagna Make Sense e’ un’iniziativa unica ed emozionante promossa dalla Societa’ Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS). Con questa iniziativa, l’EHNS mira ad aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e conseguentemente a promuovere un tempestivo ricorso al medico e una diagnosi precoce. Anche se gli uomini hanno da due a tre volte piu’ probabilita’ di sviluppare il cancro della testa e del collo, l’incidenza e’ in aumento nelle donne. Questo tumore e’ piu’ comune nelle persone di eta’ superiore ai 40 anni, ma c’e’ stato un recente aumento tra le persone piu’ giovani. Il 75 per cento delle neoplasie di testa e collo sono causate da fumo e alcol. “Circa 30 Centri specialistici di tutta Italia apriranno le porte al pubblico per favorire una cultura della prevenzione e della diagnosi tempestiva nel trattamento dei tumori testa-collo”, sottolinea Valentino Valentini, presidente AIOCC. “Si potranno ricevere informazioni anche attraverso il materiale informativo che sara’ distribuito, cosi’ come effettuare gli screening gratuiti e, ricorrere, laddove ci fosse bisogno, all’ausilio di uno specialista”, aggiunge. I sintomi dei tumori della testa e del collo sono spesso insidiosi perche’ confusi con normali manifestazioni quali: gonfiore al collo, deglutizione dolorosa o faticosa, naso chiuso da una narice e/o sanguinamento dal naso, raucedine persistente, mal di gola e o bruciore alla lingua, lesioni orali e/o rosse o bianche nel cavo orale. “In presenza – conclude Valentini – di uno di questi sintomi che perdurano per almeno tre settimane, non bisogna perdere tempo e andare subito dal medico per un consulto: un controllo e una diagnosi precoce possono salvare la vita”. La campagna sara’ presentata ufficialmente il 17 settembre, nel corso di una tavola rotonda con le istituzioni e le associazioni dei pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.