FlixBus investe sulla Campania per l’estate: previsto fino a settembre un potenziamento straordinario delle rotte verso la regione per valorizzare il patrimonio culturale locale

Il Mezzogiorno possiede il 78% delle coste italiane, ospita i tre quarti del territorio appartenente a parchi nazionali eaccoglie più della metà dei siti archeologici e quasi un quarto dei musei presenti nel Paese. Ciononostante, i dati diffusi da Istat nel novembre 2018 sul movimento turistico in Italia nell’anno precedente denunciano l’esistenza di un divario tra le potenzialità del territorio e le presenze turistiche effettivamente registrate: nel 2017, solo il 18% degli Italiani ha trascorso le proprie vacanze al Sud, a cui si aggiunge un 7% di presenze registrate nelle isole[1].

Da una ricercasvolta da ProDemos nel dicembre 2018, inoltre, emerge unprofondo scollamento tra potenziale turistico e flussi di viaggiatori internazionali: nel 2017, infatti, «la spesa degli stranieri nel Mezzogiorno era pari ad appena il 15% del totale», a vantaggio del Nord Est e del Centro che risultano intercettare la maggior parte delle presenze turistiche straniere[2].

In linea con la volontà di livellare i divari evidenziati e promuovere il patrimonio culturale locale, FlixBus predispone, per tutta l’estate, un massiccio potenziamento delle frequenze sulle rotte verso il Sud, offrendo ai propri passeggeri una soluzione ancora più capillare per raggiungere non solo le principali città del Mezzogiorno, ma anche borghi meno conosciuti e destinazioni balneari minori. Dalle colline del Sannio nel Beneventano ai Monti Iblei in Sicilia, passando per la Valle d’Itria in Puglia e il Parco del Pollino, tra Basilicata e Calabria, il leader europeo della mobilità su gomma incrementa la sua offerta. Nell’ambito di tale potenziamento, un focus importante è sulla Campania, dove FlixBus raggiunge circa 20 città.

«Il Sud Italia rappresenta un territorio dalle potenzialità infinite, dal patrimonio tanto immenso e variegato quantospesso pocovalorizzato, complice un gap infrastrutturale che penalizzasoprattutto certe aree. Di qui, la decisione di contribuire alla sua riscoperta, potenziandoil nostro servizio, già capillare e accessibile a tutte le tasche,perristabilire un legame tra i passeggeri e il territorio, non soltando agevolando i flussi verso le maggiori città del Mezzogiorno, ma anche incentivando la scoperta di località minori di bellezza inaspettata ancora poco note ai più», afferma Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

Dal Sannio al Vallo di Diano, tutti i potenziamenti per l’estate in Campania, provincia per provincia

  • Napoli

Sonogià attivecorse straordinarie per Napoli in partenza da Roma (collegata fino a 25 volte al giorno), Firenze (fino a 15 corse giornaliere), Bari (fino a 12 corse al giorno) eLecce(fino a cinque),oltre che da Genova e Firenze. A tale potenziamento si affiancano il recente lancio di una nuova fermata aFuorigrotta e il consolidamento nell’area vesuviana,che ha portato a nuove connessioni conPompei, ora collegata anche con la Francia, e aiprimi collegamenti con Ercolano, a beneficio dei turisti in visita agli Scavi archeologici.Restano operative le connessioni con Sorrento, raggiungibile da Roma due volte al giorno.

  • Salerno

Nel Salernitano, vengono istituite corse straordinarie verso il capoluogo di provinciada Roma (fino a 15 collegamenti al giorno), Firenze (fino a 10 al giorno) e Milano, e si assiste a un consolidamento delle connessioni con laPiana del Sele, dove FlixBus è presente con fermate a Battipaglia, Paestum ed Eboli, e ilParco Nazionale delCilento e Vallo di Diano, dovecrescono i collegamenti conSala Consilina, Sicignano degli Alburni e Polla e partono le prime corseper i borghi diPadula e Contursi.Rimangono attive le connessioni con Fisciano, raggiungibile da oltre 40 città in tutta Italia.

  • Caserta

Anche verso la città della Reggia vengono predisposte corse straordinarie in partenza, fra le altre,da Bologna (già collegata fino a quattro volte al giorno), Firenze (fino a nove corse giornaliere) e Cosenza (fino a sette corse), e alla fermata già presente in corrispondenza dell’autostazione cittadina se ne aggiunge una seconda a Casagiove, con cui FlixBus persegue il proprio consolidamento in provincia.

  • Benevento

Continuano a crescere anche i collegamenti con il Sannio: Benevento è raggiungibile da oltre 50 città italiane, tra cui Roma (fino a quattro volte al giorno), Bari (fino a due volte al giorno), Firenze e Bologna. La valorizzazione del territorio passa inoltre per il potenziamento dei collegamenti conTelese Terme, raggiungibile più volte al giorno da 20 città tra cui Roma, Matera e Bari.

  • Avellino

Completano il quadro i collegamenti con Avellino, collegata con 60 città della Penisola da Trento a Bari, che si offrono come alternativa valida per i turisti diretti in Irpinia.

—————————————————-

A proposito di FlixBus

FlixBus è un giovane operatore europeo della mobilità. Dal 2013 offre un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche. Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 350.000 collegamenti al giorno verso oltre 2.000 destinazioni in 29 Paesi.

Fondata e avviata in Germania, la start-up unisce esperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Milano, Monaco di Baveria, Berlino, Parigi, Zagabria, Stoccolma, Amsterdam, Aarhus, Praga, Budapest, Los Angeles, Madrid, Bucarest, Varsavia, Bruxelles, New York, Mosca, kiev e Belgrado il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. In tal modo, innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità vanno a braccetto con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionalmente popolato da PMI. Grazie a un modello di business unico a livello internazionale, a bordo degli autobus verdi di FlixBus hanno già viaggiato milioni di persone in tutta Europa, e sono stati creati migliaia di posti di lavoro nel settore.

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *