1
OGGI: 29/04/2017 19:25:42 RETECAPRI TELECAPRI TELECAPRISPORT CAPRI TV FIERACITTA'
1
1
twitter
1
 
SPETTACOLO
Monica Sarnelli si racconta al pubblico di TeleCapriNews.it


13/03/2017 - Intervista a cura di Mauro Mantegazza"
Con piacere pubblichiamo questa intervista che ci ha concesso in esclusiva Monica Sarnelli, cantante, nota interprete della canzone napoletana. Una testimonianza preziosa per noi che da sempre, come testata giornalistica storica della regione, puntiamo a valorizzare la tradizione, l'arte, lo spettacolo e la cultura di Napoli e di tutta la Campania. Non poteva, quindi, mancare la presenza di questa apprezzata artista, conosciuta anche in ambito nazionale per essere l'interprete della sigla della soap televisiva di RaiTre "Un posto al sole".

D. "Monica, innanzitutto grazie per la tua disponibilità. So che hai iniziato la tua carriera musicale come corista, peraltro di "pezzi grossi" della musica leggera italiana da Edoardo Bennato, a Gino Paolo fino al nostro Peppino di Capri. Che ricordi hai di quelle esperienze? Quale ti ha segnato di più artisticamente e umanamente? Ovviamente non possiamo non spendere una parola in più sul nostro Peppino di Capri... che ricordi hai di lui, e che rapporto hai con Capri isola?

R. "Grazie a te per l'opportunità di raccontarmi. Sai, ogni artista con il quale ho collaborato mi ha lasciato un piacevole ricordo è chiaro però che sono molto legata a Peppino di Capri visto che sono stata la sua vocalist per circa 9 anni. Peppino è stato per me un maestro di grande professionalità . Riguardo Capri, ritengo che è un isola fantastica e non c'è dubbio, ho dei ricordi fantastici !!!!"

D. "E' quasi inutile, forse ripetitivo, ricordare che il pubblico nazionale ti ha conosciuto grazie alla storica soap firmata Napoli, "Un posto al sole", su cui avrai già speso tante parole vero? R. "È sempre piacevole ricordare che sono io la voce in sigla di 'Un posto al sole' che nel 2016 ha festeggiato i 20 anni di messa in onda ed è per me motivo di grande soddisfazione essere stata scelta".

D. "Ritieni sia questo il punto di partenza, oppure il successo inizia altrove?"

R. Il vero successo per me, la vera soddisfazione, arriva con la canzone 'Chesta sera' inserita in un progetto che ho chiamato 'Lazzare felici' , prendendo spunto dal titolo di una delle più belle e significative canzoni di Pino Daniele "Lazzari felici " . Le lazzare felici, album pubblicato nel 2004, mi ha dato la possibilità di reinterpretare canzoni già note al grande pubblico , 'Chesta sera' infatti faceva parte di un album di Nino d'Angelo del 1996.

D. "Dopo questa esperienza?"

R. "Dopo il successo di 'Lazzare felici vol. 1' nel 2007 ho pubblicato 'Lazzare felici vol. 2' che contiene sempre canzoni note come 'A Canzuncella' degli Alunni del Sole, 'Caravan Petrol' di Renato Carosone e tante altre. Arrangiatore del progetto 'Lazzare Felici' è Gigi de Rienzo produttore di Pino Daniele, Teresa de Sio ed altri nomi noti al grande pubblico".

D. "A ottobre del 2012 arriva 'Notte lenta', il tuo nuovo disco che ancora oggi lascia una traccia profonda nel panorama musicale napoletano e non solo"

R. "'Notte lenta', che da il titolo all'album pubblicato nel 2012, è l'inedito scritto da Franco del Prete, grande autore nonché fondatore di una band che negli anni 70 fece epoca gli 'Showman '"

D. "Un tuo personale ricordo di artisti napoletani che non ci sono più, da Murolo, Carosone fino a Pino Daniele..."

R. "Pino Daniele è sicuramente l'artista al quale mi sono ispirata da sempre. Sono tante, infatti, le sue canzoni presenti nei miei album da 'A me me piace o blues' a 'Chi ten o mar' a ' lazzari felici & Assaie...' ho un ricordo di Pino indelebile !!!!"

D. "Su cosa sei ora impegnata? Progetti per il futuro?"

R. "Adesso sto girando con il mio nuovo spettacolo Napoli@colori spettacolo che si presta a tante evoluzioni , potrebbero esserci tante altre sorprese legate sempre a questo spettacolo che sto valutando proprio in questi giorni". É un concerto che ripercorre la mia carriera di artista, ed i colori con cui io descrivo la mia città sono quattro: I colori con cui io descrivo la mia città sono quattro: rosso, blu, nero, oro". Lo spettacolo è ricco di contributi video, sul palco alle tastiere Alfredo Di Martino , chitarre Carlo Fimiani , basso Pasquale De Angelis ,batteria Vittorio Riva .

D. "Monica, a proposito dei quattro colori, perché "NapoliRossa" ?

R. "Il rosso e' il colore della passione, dell'amore, delle storie vissute, di quelle sfiorate, degli incontri voluti e di quelli casuali. Il rosso che abbino a testi, con bellissime melodie, come: Chesta sera, 'a canzuncella, Nun ce putimmo lassa', liú, St'ammore, Nisciuno, Nun é peccato, Doce doce, .. ... di autori e grandi interpreti come Nino D'Angelo, Alunni del sole, Peppino di Capri, Claudio Mattone, Fred Bongusto, Vian, Eduardo De Crescenzo".

D. E "NapoliBlu" ?

R. "Il blu e' il colore che abbino alla Napoli dello straordinario Pino Daniele. Una città' in ... "blues", ma un blues latino, mediterraneo, pieno di sfumature, di suggestioni, di grandi contaminazioni. dove Napoli e' "sorella acquisita" di New York, di Rio De Janeiro, di Buenos Aires. Ed è il blu che mette insieme: Terra mia, Chi tene 'o mare, Lazzari felici, A me me piace 'o blues, A testa in giù, Canzone nova".

D. "NapoliBlack" ?

R. "Il nero e' il colore delle periferie di Napoli. Spesso scarsamente illuminate, non sempre curate con la stessa attenzione del centro città. Con "zone buie" intese anche, metaforicamente, come mancanza di reali opportunità. nero, scuro, pellerossa ..., é anche il colore della pelle di artisti come James Senese, Mario Musella ... con l'altro "showmen" Franco Del Prete, grandi ispiratori (già' a metà anni '60) del "nuovo suono" della musica di Napoli che insinuava il tanto apprezzato "Neapolitan power", ben continuato dai tanti "Neri a metà'" come Enzo Avitabile, Fausta Vetere & Nccp, Teresa De Sio, Gigi De Rienzo, Enzo Gragnaniello, Ernesto Vitolo, Agostino Marangolo, Almamegretta, 24grana, Marco Zurzolo, Maurizio Capone, Sha one & Lafamiglia".

D. "NapoliGold" ?

R. "Qui, parlando dei "classici napoletani", l'accostamento non può essere che con il colore oro ..., "L'oro di napoli", appunto ! Lo sappiamo, nel mondo, quando si parla di musica italiana si intende: Torna a Surriento, 'O sole mio, ... ... e quindi nel mio repertorio, su disco e live, non dimentico mai le canzoni dei miei primi ascolti di bambina (che, con grande curiositá, si avvicinava alla musica di Napoli. Era de maggio, Scetate, Maruzzella, 'O surdato 'nnammurato, Lazzarella, Malafemmena, Bammenella,. composta, interpretata da grandi artisti come Sergio Bruni, Raffaele Viviani, Renato Carosone, Aurelio Fierro, Ria Rosa, Gilda Mignonette, Angela Luce, Mirna Doris, Gloria Christian , Maria Paris.

D. "Grazie davvero Monica e in bocca al lupo per questo tuo ultimo progetto".

R."Grazie a voi! e un saluto a tutti coloro che seguono TeleCapriNews e il suo sito, so che sono davvero in tanti a seguirvi anche sui social, vi aspetto tutti al mio show".

--NOTIZIE CORRELATE

27/04/2017 - PAU DONÈS, IL LEADER DEI JARABE DE PALO: "HO IL CANCRO MA CI PENSO 5 MINUTI AL GIORNO: IO VOGLIO VIVERE"

26/04/2017 - EDUARDO DE FILIPPO DIVENTA SERIE TV, IL MAESTRO DEL TEATRO ITALIANO SUL PICCOLO SCHERMO

22/04/2017 - CALCIO NAPOLI: È TEMPO DI RINNOVO DEI CONTRATTI PER I CALCIATORI, INSIGNE RESTA FINO AL 2022, DE LAURENTIIS, "LORENZO È LA BANDIERA DEL NAPOLI"

22/04/2017 - NAPOLI: PROSEGUE LA RISTRUTTURAZIONE DELLO STORICO PARCO DEI DIVERTIMENTI "EDENLANDIA". "RIAPERTURA A BREVE CON UN EVENTO IMPORTANTE"

20/04/2017 - LA PROCURA DI ROMA HA CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER GIGI D'ALESSIO: È ACCUSATO DI EVASIONE FISCALE PER OLTRE UN MILIONE DI EURO

18/04/2017 - BONCOMPAGNI, LA CAMERA ARDENTE NELLA SEDE RAI DI VIA ASIAGO E CERIMONIA LAICA PER L'ULTIMO SALUTO AL GRANDE AUTORE TELEVISIVO

10/04/2017 - "QUEL RAGAZZO DELLA CURVA B", NINO D'ANGELO AL SAN PAOLO IL 24 GIUGNO PER FESTEGGIARE I SUOI 60 ANNI E PER I 40 ANNI DI CARRIERA

08/04/2017 - LE LUCI DI BOLLYWOOD SI ACCENDONO SULL’ISOLA DI CAPRI SCELTA PER LE SCENE DI UN MUSICAL INDIANO. GUARDA LA FOTOGALLERY

07/04/2017 - ALLO ZOO DI NAPOLI PER IL WEEK END 8-9 APRILE CI SONO GRANDI NOVITÀ CON L’ARRIVO DELLE TIGRI ANNIBAL E ARCANA E LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI PER LA PASQUA

06/04/2017 - COPPA ITALIA: IL NAPOLI VINCE AL SAN PAOLO CONTRO LA JUVE MA NON BASTA. ​HIGUAIN AFFONDA GLI AZZURRI

04/04/2017 - UN VULCANO DI EMOZIONI. IL RAPPER NOLANO CLEMENTINO HA INFIAMMATO LA “PIAZZA CAPRI” DEL CENTRO “VULCANO BUONO” DI NOLA

31/03/2017 - CASERTA: ADDIO A FAUSTO MESOLELLA, CHITARRISTA E COMPOSITORE DELLA PICCOLA ORCHESTRA AVION TRAVEL

31/03/2017 - TUTTO PRONTO PER NAPOLI-JUVE: HIGUAIN PERICOLO NUMERO UNO, GLI AZZURRI PREPARANO LA GABBIA

31/03/2017 - GIORGIA: "NAPOLI È UN BENE DEL MONDO, NON SOLO DELL'ITALIA". LA CANTANTE IN CONCERTO AL PALAPARTENOPE HA SPESO BELLE PAROLE PER LA CITTÀ CHE HA DIFESO DAGLI INSULTI DI CHI NON LA CONOSCE

30/03/2017 - DA NAPOLI GLI OCCHIALI PER LA FESTA ELTON JOHN: SONO STATI REALIZZATI IN UN'AZIENDA DI GIUGLIANO DA DUE GIOVANI IMPRENDITORI

 
<MMString:LoadString id="insertbar/image" />
NOTIZIE DALL'ITALIA
1

29/04/2017 - ONG, GENTILONI: "SENZA VOLONTARIATO L'ITALIA SAREBBE PIÙ POVERA"

29/04/2017 - SCOPERTA UNA PIANTAGIONE DI CANAPA INDIANA, UN ARRESTO. I CARABINIERI INDIVIDUANO 975 ARBUSTI COLTIVATI SU TERRENO DEL DEMANIO

29/04/2017 - DÀ FUOCO ALLA SARACINESCA DI UN BAR, ARRESTATO. IL RESPONSABILE BLOCCATO DAI CARABINIERI DURANTE LA FUGA

29/04/2017 - TROVATO MORTO L'UOMO SCOMPARSO A GAMBUGLIANO (VICENZA) IN UN BOSCO, IL CORPO SCOPERTO DAI FAMILIARI

29/04/2017 - UDIENZA DI CONVALIDA DEL FERMO PER IL 46ENNE ACCUSATO DI ATTI PERSECUTORI NEI CONFRONTI DELLA EX MOGLIE, CHIESTO IL BRACCIALE ELETTRONICO

29/04/2017 - L'EX DIRETTOREAMMINISTRATIVO DEL PETRUZZELLI DOVRÀ RISARCIRE LA FONDAZIONE. LO HA STABILITO LA SENTENZA DELLA CORTE DEI CONTI

29/04/2017 - ILVA, LA CORTE D'ASSISE DI TARANTO DICE NO ALLA REVOCA DELL'USO DEGLI IMPIANTI. INAMMISSIBILE L'ISTANZA DI ASSOCIAZIONI E CITTADINI PARTI CIVILI

29/04/2017 - I CARABINIERI SCOPRONO DROGA E PISTOLA A BRUZZANO (REGGIO CALABRIA), ERANO IN INVOLUCRI OCCULTATI IN UN TRATTO DI SPIAGGIA

29/04/2017 - CRISI, CHIUSE IL 55,2% DELLE IMPRESE ENTRO I PRIMI 5 ANNI DI VITA, AUMENTA ANCHE IL TASSO DI MORTALITÀ IN DIECI ANNI, NEL 2004 È AL 45,4%, NEL 2014 AL 55,2%

29/04/2017 - INCIDENTE DOMESTICO PER IL LEADER DI FORZA ITALIA SILVIO BERLUSCONI, CADE IN CASA A PORTOFINO, MEDICATO A MILANO. IL MEDICO: "NIENTE DI GRAVE, È UNA SCIOCCHEZZA"

29/04/2017 - NUMEROSI SCOOTER INCENDIATI NELLA NOTTE A GENOVA, IL ROGO È DI ORIGINE DOLOSA, INDAGANO I CARABINIERI

29/04/2017 - ASSALTO AL BANCOMAT A CASTEL FRENTANO (CHIETI), UN'ESPLOSIONE DISTRUGGE GLI UFFICI DI UNA BANCA, EVACUATA L'INTERA PALAZZINA

29/04/2017 - LAVORO E OCCUPAZIONE, A BOLZANO GLI STIPENDI PIÙ ALTI, FANALINO DI CODA ASCOLI PICENO. NETTE DIFFERENZE TRA NORD E SUD ANCHE PER QUANTO RIGUARDA LE DONNE OCCUPATE

29/04/2017 - PAPA FRANCESCO CONCLUDE LA VISITA IN EGITTO, MESSA E INCONTRO CON IL CLERO

29/04/2017 - RAVENNA, 86ENNE SPARA SUI CARABINIERI E SI BARRICA IN CASA POI SI ARRENDE


1
 

APPROFONDIMENTO

19/04/2017
- VESUVIO E CAMPI FLEGREI: RISCHIO CONCRETO





TWITTER

 
<MMString:LoadString id="insertbar/image" />
DICONO
1
1
   

 
 
 
 

Pubblicita'


 


TCN - TeleCapriNews - Via Li Campi 19 - 80073 Capri (NA) - P. I. 04764940633