1
OGGI: 25/03/2017 10:38:03 RETECAPRI TELECAPRI TELECAPRISPORT CAPRI TV FIERACITTA'
1
1
twitter
1
 
SPETTACOLO
Monica Sarnelli si racconta al pubblico di TeleCapriNews.it


13/03/2017 - Intervista a cura di Mauro Mantegazza"
Con piacere pubblichiamo questa intervista che ci ha concesso in esclusiva Monica Sarnelli, cantante, nota interprete della canzone napoletana. Una testimonianza preziosa per noi che da sempre, come testata giornalistica storica della regione, puntiamo a valorizzare la tradizione, l'arte, lo spettacolo e la cultura di Napoli e di tutta la Campania. Non poteva, quindi, mancare la presenza di questa apprezzata artista, conosciuta anche in ambito nazionale per essere l'interprete della sigla della soap televisiva di RaiTre "Un posto al sole".

D. "Monica, innanzitutto grazie per la tua disponibilità. So che hai iniziato la tua carriera musicale come corista, peraltro di "pezzi grossi" della musica leggera italiana da Edoardo Bennato, a Gino Paolo fino al nostro Peppino di Capri. Che ricordi hai di quelle esperienze? Quale ti ha segnato di più artisticamente e umanamente? Ovviamente non possiamo non spendere una parola in più sul nostro Peppino di Capri... che ricordi hai di lui, e che rapporto hai con Capri isola?

R. "Grazie a te per l'opportunità di raccontarmi. Sai, ogni artista con il quale ho collaborato mi ha lasciato un piacevole ricordo è chiaro però che sono molto legata a Peppino di Capri visto che sono stata la sua vocalist per circa 9 anni. Peppino è stato per me un maestro di grande professionalità . Riguardo Capri, ritengo che è un isola fantastica e non c'è dubbio, ho dei ricordi fantastici !!!!"

D. "E' quasi inutile, forse ripetitivo, ricordare che il pubblico nazionale ti ha conosciuto grazie alla storica soap firmata Napoli, "Un posto al sole", su cui avrai già speso tante parole vero? R. "È sempre piacevole ricordare che sono io la voce in sigla di 'Un posto al sole' che nel 2016 ha festeggiato i 20 anni di messa in onda ed è per me motivo di grande soddisfazione essere stata scelta".

D. "Ritieni sia questo il punto di partenza, oppure il successo inizia altrove?"

R. Il vero successo per me, la vera soddisfazione, arriva con la canzone 'Chesta sera' inserita in un progetto che ho chiamato 'Lazzare felici' , prendendo spunto dal titolo di una delle più belle e significative canzoni di Pino Daniele "Lazzari felici " . Le lazzare felici, album pubblicato nel 2004, mi ha dato la possibilità di reinterpretare canzoni già note al grande pubblico , 'Chesta sera' infatti faceva parte di un album di Nino d'Angelo del 1996.

D. "Dopo questa esperienza?"

R. "Dopo il successo di 'Lazzare felici vol. 1' nel 2007 ho pubblicato 'Lazzare felici vol. 2' che contiene sempre canzoni note come 'A Canzuncella' degli Alunni del Sole, 'Caravan Petrol' di Renato Carosone e tante altre. Arrangiatore del progetto 'Lazzare Felici' è Gigi de Rienzo produttore di Pino Daniele, Teresa de Sio ed altri nomi noti al grande pubblico".

D. "A ottobre del 2012 arriva 'Notte lenta', il tuo nuovo disco che ancora oggi lascia una traccia profonda nel panorama musicale napoletano e non solo"

R. "'Notte lenta', che da il titolo all'album pubblicato nel 2012, è l'inedito scritto da Franco del Prete, grande autore nonché fondatore di una band che negli anni 70 fece epoca gli 'Showman '"

D. "Un tuo personale ricordo di artisti napoletani che non ci sono più, da Murolo, Carosone fino a Pino Daniele..."

R. "Pino Daniele è sicuramente l'artista al quale mi sono ispirata da sempre. Sono tante, infatti, le sue canzoni presenti nei miei album da 'A me me piace o blues' a 'Chi ten o mar' a ' lazzari felici & Assaie...' ho un ricordo di Pino indelebile !!!!"

D. "Su cosa sei ora impegnata? Progetti per il futuro?"

R. "Adesso sto girando con il mio nuovo spettacolo Napoli@colori spettacolo che si presta a tante evoluzioni , potrebbero esserci tante altre sorprese legate sempre a questo spettacolo che sto valutando proprio in questi giorni". É un concerto che ripercorre la mia carriera di artista, ed i colori con cui io descrivo la mia città sono quattro: I colori con cui io descrivo la mia città sono quattro: rosso, blu, nero, oro". Lo spettacolo è ricco di contributi video, sul palco alle tastiere Alfredo Di Martino , chitarre Carlo Fimiani , basso Pasquale De Angelis ,batteria Vittorio Riva .

D. "Monica, a proposito dei quattro colori, perché "NapoliRossa" ?

R. "Il rosso e' il colore della passione, dell'amore, delle storie vissute, di quelle sfiorate, degli incontri voluti e di quelli casuali. Il rosso che abbino a testi, con bellissime melodie, come: Chesta sera, 'a canzuncella, Nun ce putimmo lassa', liú, St'ammore, Nisciuno, Nun é peccato, Doce doce, .. ... di autori e grandi interpreti come Nino D'Angelo, Alunni del sole, Peppino di Capri, Claudio Mattone, Fred Bongusto, Vian, Eduardo De Crescenzo".

D. E "NapoliBlu" ?

R. "Il blu e' il colore che abbino alla Napoli dello straordinario Pino Daniele. Una città' in ... "blues", ma un blues latino, mediterraneo, pieno di sfumature, di suggestioni, di grandi contaminazioni. dove Napoli e' "sorella acquisita" di New York, di Rio De Janeiro, di Buenos Aires. Ed è il blu che mette insieme: Terra mia, Chi tene 'o mare, Lazzari felici, A me me piace 'o blues, A testa in giù, Canzone nova".

D. "NapoliBlack" ?

R. "Il nero e' il colore delle periferie di Napoli. Spesso scarsamente illuminate, non sempre curate con la stessa attenzione del centro città. Con "zone buie" intese anche, metaforicamente, come mancanza di reali opportunità. nero, scuro, pellerossa ..., é anche il colore della pelle di artisti come James Senese, Mario Musella ... con l'altro "showmen" Franco Del Prete, grandi ispiratori (già' a metà anni '60) del "nuovo suono" della musica di Napoli che insinuava il tanto apprezzato "Neapolitan power", ben continuato dai tanti "Neri a metà'" come Enzo Avitabile, Fausta Vetere & Nccp, Teresa De Sio, Gigi De Rienzo, Enzo Gragnaniello, Ernesto Vitolo, Agostino Marangolo, Almamegretta, 24grana, Marco Zurzolo, Maurizio Capone, Sha one & Lafamiglia".

D. "NapoliGold" ?

R. "Qui, parlando dei "classici napoletani", l'accostamento non può essere che con il colore oro ..., "L'oro di napoli", appunto ! Lo sappiamo, nel mondo, quando si parla di musica italiana si intende: Torna a Surriento, 'O sole mio, ... ... e quindi nel mio repertorio, su disco e live, non dimentico mai le canzoni dei miei primi ascolti di bambina (che, con grande curiositá, si avvicinava alla musica di Napoli. Era de maggio, Scetate, Maruzzella, 'O surdato 'nnammurato, Lazzarella, Malafemmena, Bammenella,. composta, interpretata da grandi artisti come Sergio Bruni, Raffaele Viviani, Renato Carosone, Aurelio Fierro, Ria Rosa, Gilda Mignonette, Angela Luce, Mirna Doris, Gloria Christian , Maria Paris.

D. "Grazie davvero Monica e in bocca al lupo per questo tuo ultimo progetto".

R."Grazie a voi! e un saluto a tutti coloro che seguono TeleCapriNews e il suo sito, so che sono davvero in tanti a seguirvi anche sui social, vi aspetto tutti al mio show".

--NOTIZIE CORRELATE

25/03/2017 - CALCIO: RAGGIUNTO L'OBIETTIVO PER NAPOLI-JUVENTUS, SOLD-OUT IN UNA SETTIMANA E SAN PAOLO STRAPIENO PER LE DUE PARTITE, 100MILA TIFOSI PER LA JUVE

24/03/2017 - L'ADDIO A TOMÁS QUINTÍN RODRÍGUEZ MILIÁN, IL POPOLARE "ER MONNEZZA" CON ALLE SPALLE UNA CARRIERA AL FIANCO DI GRANDISSIMI AUTORI E ATTORI

24/03/2017 - A NAPOLI TORNA LA FIERA DI PASQUA: PERCORSI ARTIGIANALI ED ENOGASTRONOMICI. APPUNTAMENTO DAL 25 MARZO AL 30 APRILE.

22/03/2017 - GOMORRA 3, SI PROFILA ALL’ORIZZONTE UN CLAMOROSO SCONTRO TRA GENNY SAVASTANO E CIRO DI MARZIO IN CUI NE SOPRAVVIVERÀ SOLTANTO UNO

22/03/2017 - PREZZI STRACCIATI ALLO STADIO SAN PAOLO, JUVE FURIOSA COL NAPOLI: SARÀ DOPPIAMENTE PENALIZZATA

17/03/2017 - MORTO IN TEXAS JAMES COTTON, LEGGENDARIA ARMONICA DEL BLUES

17/03/2017 - CHAMPIONS LEAGUE: LA JUVE PESCA IL BARCELLONA NEI QUARTI

16/03/2017 - FESTA DEL PAPÀ DA AUCHAN A GIUGLIANO IN CAMPANIA: TORNEI DI SCHERMA CINESE ED ESIBIZIONE DEI MAESTRI DI KUNG FU

16/03/2017 - DOMENICA A MARIGLIANO (NAPOLI) IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL PAPÀ TORNA "AGRUMI IN FESTA". UN APPUNTAMENTO RICCO DI GUSTO, TRADIZIONE E CULTURA

15/03/2017 - BIGLIETTI NAPOLI-JUVE COPPA ITALIA: PREZZI E MODALITÀ DI VENDITA. GLI AZZURRI AFFRONTERANNO AL SAN PAOLO I BIANCONERI NEL RITORNO DELLE SEMIFINALI DI TIM CUP MERCOLEDÌ 5 APRILE ALLE ORE 20,45

15/03/2017 - NAPOLI RICORDA PINO DANIELE CON UN CONCERTO: SABATO AL PALAPARTENOPE LA TERZA EDIZIONE DI "JE STO VICINO A TE"

15/03/2017 - MADE IN SUD, IL MONOLOGO DI GIGI D'ALESSIO SULLA FORTUNA DI ESSERE NAPOLETANI: "DIO CI HA REGALATO CAPRI, ISCHIA, PROCIDA E SORRENTO..."

15/03/2017 - MUSICA: A 88 ANNI ENNIO MORRICONE ANNUNCIA DUE CONCERTI IN ITALIA, A ROMA E VERONA. SARÀ L'ULTIMA SUA ESIBIZIONE NELL'ARENA DI VERONA

15/03/2017 - MARADONA, A GIUGNO LA CITTADINANZA ONORARIA DA PARTE DEL COMUNE DI NAPOLI. AL LAVORO PER UNA CERIMONIA CHE DOVREBBE SVOLGERSI ALLO STADIO SAN PAOLO

14/03/2017 - UFFICIALE: NAPOLI-JUVE DI COPPA ITALIA SI GIOCHERÀ MERCOLEDÌ 5 APRILE, ECCO DOVE VEDERLA IN TV

 
<MMString:LoadString id="insertbar/image" />
NOTIZIE DALL'ITALIA
1

25/03/2017 - SI COMMEMORANO OGGI I 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA: LA CAPITALE ACCOGLIE I LEADER DELL'UNIONE EUROPEA, CITTÀ BLINDATA E ALLARME BLACK BLOC

25/03/2017 - VENTIMIGLIA: CIBO E TÈ AI MIGRANTI, DENUNCIATI TRE FRANCESI CHE HANNO VIOLATO L'ORDINANZA DI NON DARE DA MANGIARE AI MIGRANTI

25/03/2017 - VICENZA: INCENDIO IN UN DEPOSITO DI CARBURANTE SCUOLE CHIUSE E ALLERTA SULL’ARIA. LA CAUSA SAREBBE IN ALCUNE CISTERNE DI OLIO ESAUSTO. AL LAVORO UNA QUARANTINA DI VIGILI DEL FUOCO

25/03/2017 - BARI: ESEGUITI NUMEROSI ARRESTI PER ESTORSIONE

25/03/2017 - TARIFFE TELEFONO: L'AGCOM, "PER LINEA FISSA DEVONO ESSERE MENSILI"

25/03/2017 - PAPA FRANCESCO A MILANO: 2.500 AGENTI, QUASI UN MILIONE DI FEDELI. EVENTO CLOU DELLA GIORNATA LA MESSA AL PARCO DI MONZA E LʼINCONTRO CON I GIOVANI ALLO STADIO MEAZZA

24/03/2017 - ROMA BLINDATA: STRETTA AEREA E CONTROLLI SPECIALI SU ORIENTALI SOSPETTI. STRADE CHIUSE, TIRATORI SCELTI E CONTROLLI DI TIPO MILITARE DAL CIELO

24/03/2017 - LL CONVIVENTE LE SPEGNE LA TV A LETTO, LEI TENTA DI UCCIDERLO, ARRESTATA DAI CARABINIERI

24/03/2017 - OMICIDIO VASTO, 30 ANNI A FABIO DI LELLO, UCCISE ITALO D'ELISA CHE AVEVA INVESTITO MORTALMENTE LA MOGLIE

24/03/2017 - ALLUNGATI I TEMPI PER LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE EQUITALIA, IL TERMINE ULTIMO È FOSSATO PER IL PROSSIMO 21 APRILE

24/03/2017 - RUBAVANO NELLE CASE A S. CATALDO, NEL NISSENO, PER COMPRARE LA DROGA, 6 ARRESTATI. IN MENO DI UN ANNO SVALIGIATI 23 APPARTAMENTI

24/03/2017 - ALLARME AMIANTO A LECCE: IN VIA IV FINITE NEI PRESSI DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE UN CAPANNONE ABBANDONATO RIVESTITO DI ETERNIT SI STA SGRETOLANDO

24/03/2017 - TRAFFICO DI EROINA TRA PAKISTAN, GRECIA E ITALIA, 8 ARRESTI. QUATTRO CORRIERI SONO STATI BLOCCATI IN AEROPORTI E STAZIONI

24/03/2017 - ARRESTATO DALLA GUARDIA DI FINANZA UN UOMO CHE SI SPACCIAVA PER FUNZIONARIO DELL'UNIONE EUROPEA

24/03/2017 - MORÌ DOPO UNA TRASFUSIONE DI SANGUE INFETTO, LO STATO DOVRÀ RISARCIRE UN MILIONE DI EURO


1
 

APPROFONDIMENTO

28/02/2017
- UOVA DI PASQUA AIL 2017 NELLE PIAZZE ITALIANE





TWITTER

 
<MMString:LoadString id="insertbar/image" />
DICONO
1
1
   

 
 
 
 

Pubblicita'


 


TCN - TeleCapriNews - Via Li Campi 19 - 80073 Capri (NA) - P. I. 04764940633